Spostamento Blog su nuovo dominio

Ho spostato il blog su un nuovo dominio e ho approfittato dell’uscita di wordpress 3.0.5 per installare anche quest’ultimo.Per farlo ho seguito questa guida trovata su wpmania.it.

Per rendere meno indolore il trasferimento, ho effettuato il reindirizzamento automatico del vecchio dominio  al nuovo usando il redirect secondo la logica illustrata qui sotto.

Redirect tramite .htaccess

Se si dispone dell’accesso al webserver, esclusivamente nel caso in cui su di esso “giri” il famoso Apache e su cui sia attivo il mod_rewrite, è sufficiente creare un file .htaccess nella root del sito e inserire il comando:

RewriteEngine On

seguito da uno dei seguenti:

Redirect permanent http://www.miosito.com/vecchiapagina.php http://www.nuovosito.com/nuovapagina.php

oppure

Redirect 301 http://www.miosito.com/vecchiapagina.php http://www.nuovosito.com/nuovapagina.php

oppure

RedirectMatch 301 ^(pattern)$ http://www.nuovosito.com/$1

in cui il pattern è una espressione regolare che permette, in una sola volta, di fare un redirect per ogni pagina del dominio che corrisponda a quei criteri.

Io ho usato questo qui sotto:

Dominio spostato

Nel caso in cui il dominio sia stato trasferito interamente ad un altro, ad esempio da vecchiosito.it a nuovosito.com, è sufficiente inserire nel file .htaccess, nella root di vecchiosito.it, il seguente codice:

RewriteEngine On
RedirectMatch 301 ^/(.*)$ http://www.nuovosito.com/$1

Nel caso di un dominio spostato, bisogna ricordarsi di segnalare ai siti che presentano backlinks verso il vecchio dominio, di aggiornare tali links per favorire il processo di conservazione del PageRank.

Quindi da ora in poi non mi troverete più su http://tuttodipende.net ma solo su http://depende.it 🙂

Lascia un commento